Cultura
AWID – Association for Women in Development
27 Luglio 2022
AWID – Association fo Women in Development – è un’organizzazione globale, femminista, di appartenenza, di supporto al movimento femminista, la cui missione è quella di lavorare per ottenere giustizia di genere e diritti umani per le donne di tutto il mondo. Questo obiettivo viene perseguito affrontando le sfide dei sistemi che generano oppressione insieme alle organizzazioni e le singole donne che partecipano ad una straordinaria e potente attività di network.
AWID riesce a dare visibilità alla pratica femminista attraverso una capillare azione di amplificazione delle realtà di cui si nutre, stimolando e facilitando o lo scambio reciproco, la condivisione di strategia, la sorellanza- Grazie a questo approccio, vengono potenziati elementi di centrali del networking femminista: l’ascolto attivo, la solidarietà, lo scambio di conoscenze, l’elaborazione di strategie di impatto. Da qualche anno sono socia AWID, e trovo rigenerante la possibilità di respirare quell’aria di sorellanza che fornisce il giusto nutrimento alla mia anima attivista.
AWID riconosce grande valore alle strategie culturali e creative per potenziare la lotta contro l’oppressione e l’ingiustizia. Le socie AWID ad oggi sono più di 6000 da oltre 180 Paesi.
Tra i temi prioritari in AWID, c’è quello della creazione di economie femministe, e del rifiuto della retorica secondo la quale non abbiamo alternative alla politica dell’estrattivismo massiccio e dello sfruttamento delle risorse naturali: ciò vuol dire che non abbiamo alternativa allo sfruttamento, al lavoro sottopagato, alla sofferenza e distruzione dei popoli, all’oppressione delle donne.
Supremazia bianca, colonialismo e patriarcato sono i “valori” che hanno distrutto il mondo in cui viviamo. L’approccio femminista globale, inclusivo, intersezionale, non può portare altro se non la crescita e l’evoluzione di un mondo che rigenera le sue radici attraverso l’autodeterminazione, la solidarietà, il riconoscimento reciproco.
La storia del movimento femminista, l’esistenza di realtà economiche femministe, ci pongono di fronte alla possibilità concreta di poter percorrere questa strada. Per farlo occorre generare una pressione globale, costante, consapevole.
Vi invito a scoprire gli altri temi prioritari di AWID e, se vi venisse la voglia di contribuire alla relazione globale tra donne, potete iscrivervi cliccando qui.
Attraverso le storie, gli eventi, una narrazione coinvolgente, AWID costituisce un luogo che funge da stimolo ed ispirazione a prescindere da quanto datato e/o profondo sia il background di chi vi approccia per la prima volta.