Cultura, In evidenza, Write here, write now

A Natale puoi, ma anche prima e dopo

Tempo di lettura: 3 minuti

A Natale puoi fare quello che non puoi fare mai, oppure puoi fare quello che dovresti fare ogni giorno della tua vita, per dare un senso all’esistenza: essere consapevole del fatto che solo a partire dalle scelte individuali si può agire un cambiamento e sperare di invertire la rotta di una società che sta pericolosamente scivolando verso un abbrutimento le cui conseguenze non possono che ricadere su ognuna/o di noi, nessuna/o esclusa/o. Se qualcuno vi dice che i piccoli gesti non fanno la differenza, sta semplicemente manipolando la vostra esistenza. Per farvi entrare nel recinto dell’ignoranza dove tira decisamente una brutta aria. Se poi avete anche dei figli, non serve stare qui a spiegare che avete compiuto una scelta che guarda necessariamente al futuro. E allora su, facciamola questa scelta di attivismo, non costa nulla e il guadagno è assicurato a livello universale.
Se non lo avete ancora fatto, leggete L’attivismo ci salverà dall’odio (e dall’estinsione) e poi date un’occhiata alla recente indagine sulla produzione di Shein per capire quanto, con un solo click, possiamo distruggere il pianeta, le vite delle persone costrette a lavorare in condizioni disumane e quelle delle loro famiglie che non hanno futuro. Tutto questo, per poterci accaparrare abiti e accessori a basso costo, che accumuliamo in maniera compulsiva con la convinzione di avere fatto un affare. Un affare che che paghiamo a carissimo prezzo.
Non è mai troppo tardi per scegliere di praticare scelte più consapevoli. E farlo attraverso il dono è il miglior modo per alimentare un circolo virtuoso fatto di scoperta, conoscenza, bellezza.

Allora, la mia lista dei consigli per il Natale, che ha validità per il restante periodo dell’anno, è questa:

Il tempo: è il miglior dono che possiamo fare e/o ricevere. È un pezzetto della nostra vita, che resta in quella delle persone a cui lo doniamo. Pensate alle conversazioni che hanno cambiato la vostra vita, ai racconti delle persone che non ci sono più, ai momenti passati facendo anche le cose apparentemente più semplici ma piene di umanità. Pensate a cosa è rimasto nella vostra vita di quel tempo, e paragonatelo a qualsiasi altro bene materiale. Quale, tra i due, è un dono irripetibile?
I libri: ogni libro è una finestra sul mondo, e regalare un libro è uno dei più bei gesti d’amore che si possa fare. Infatti, attraverso un libro, regaliamo un mondo di emozioni, di meraviglia, di saperi, e la nostra attenzione verso la singola persona per la quale lo abbiamo scelto. “Questo libro mi ha fatto pensare a te”, è una delle più belle espressioni d’amore che possano accompagnare un dono. Leggere produce cambiamento, riflessione, a ogni età.
I prodotti del commercio equo e solidale: ovvero tutto il mondo del Fair Trade, dai prodotti alimentari alla cosmesi, dalla moda etica agli addobbi natalizi. È l’attivismo che si traduce in gesti quotidiani, quello che possiamo praticare in ogni momento, in ogni parte del mondo, anche stando comodamente a casa. Siamo assuefatte/i all’invisibilità di chi produce ciò che indossiamo e mangiamo, abbiamo perso l’abitudine di fermarci per poter conoscere il percorso che ha fatto il prodotto che stiamo acquistando. Ci muoviamo 24 ore su 24 nel mondo come degli automi che hanno il solo compito di consumare, spesso senza neanche chiederci se davvero ci piace quello che stiamo acquistando. Difficilmente entriamo in un negozio pensando di trovarvi un momento di pace, di lentezza, di familiarità, di cui invece avremmo bisogno perché in fondo ci stiamo prendendo cura di noi. Per me, entrate in una bottega del commercio equo e solidale e come entrare in un luogo in cui il tempo dentro si ferma mentre la frenesia della città scorre fuori, perché ogni oggetto porta con sé un racconto di umanità. A volte guardo in loop i video di presentazione dei prodotti, che ispirano lentezza, semplicità, meraviglia. Quindi, in questo luogo trovo tutte e tre le mie idee di dono: il tempo, il sapere, la solidarietà.

Non affrettatevi con i regali di Natale, semmai sceglieteli con cura.

Follow me:
error
fb-share-icon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Follow me!